Chi siamo

Benvenuti nel sito dell’Asso-Cave Umbria Associazione Cave della Regione Umbria.
L’ Evoluzione tecnologica, la ricerca di nuovi mercati, la competitività, la complessità delle relazioni sociali e delle procedure burocratiche sono alcuni dei temi con i quali le Imprese devono confrontarsi, quotidianamente.
Problemi non di semplice soluzione che non sempre è possibile o conveniente affrontare da soli.
L'Associazione rappresenta ed assiste le Imprese associate presso le Istituzioni e Amministrazioni pubbliche e nei rapporti con le organizzazioni politiche, economiche, sindacali e sociali.
Tutela gli interessi economici e morali dell'imprenditoria locale.
Offre qualificati servizi di consulenza connessi alle varie aree di attività di impresa.
Promuove la collaborazione e la solidarietà tra gli imprenditori.
Nata nell’autunno del 1993 da alcuni imprenditori e dai rappresentati delle imprese operanti nell’ambito dell’Umbria esercenti la coltivazione di ogni tipo di cava.
L’Associazione che ha ottenuto nell’anno 2000 il riconoscimento di personalità giuridica perseguirà attraverso le norme statutarie i seguenti obbiettivi:
a) Rappresentare secondo i dettami dello statuto gli imprenditori operanti nella coltivazione di ogni tipo di cava, nei rapporti con le Autorità centrali e Regionali, con le altre organizzazioni di categoria ed Enti Amministrativi, Politici e Sindacali per la realizzazione dei complessi interessi delle imprese associate.
b) Promuovere ed incrementare la solidarietà e la collaborazione fra gli associati a tutti i livelli.
c) Promuovere e coordinare a livello regionale tutte le iniziative rivolte alla tutela della produzione sia attraverso convegni e studi sia con un colloquio aperto e costruttivo con le Autorità preposte al settore al fine di armonizzare le naturali esigenze della coltivazione di cave con quelle del paesaggio e dell’ambiente.
d) Sollecitare la creazione di nuove norme agevolate per il settore, promuovendo la divulgazione di queste nonché di quelle già attualmente in essere.

L'Asso-Cave Umbria è aderente della Federcave. È un'associazione riconosciuta giuridicamente con atto del Prefetto di Roma n. 251/2004.

È stata costituita nel 1993 per rappresentare gli operatori del Servizio Estrattivo (cave e torbiere) a livello nazionale e regionale, valorizzando la categoria  sul piano tecnico, economico ed industriale.

Le cave, come è noto, estraendo materia prima dal sottosuolo sono considerate di preminente interesse pubblico dovendo conciliare gli interessi della categoria con quella pubblica, tutelando nel contempo l'ambiente ed il rispetto del territorio.

La FEDERCAVE è attualmente rappresentata sul territorio dalle 11 associazioni regionali appresso indicate:

AREL LAZIO nella persona del suo presidente sig. Piero Mancini

ARCA ABRUZZO nella persona del suo presidente ing. Francesco Giannini

ASSOCAVE UMBRIA nella persona del suo presidente sig. Roberto Biagioli

ASSOCAVE TOSCANA nella persona del suo presidente sig. Carlo Bandini

ASSOCAVE PUGLIA nella persona del suo presidente sig. Carmelo Gira

ASSOCAVE MOLISE nella persona del suo presidente sig. Giovanni Lannetta

A.R.C.C. CALABRIA nella persona del suo presidente sig. Antonio Coccimiglio

ALBO CAVATORI DEL VENETO nella persona del suo presidente dott.sa Raffaella Grassi

ASSOLAPIDEI LIGURIA nella persona del suo presidente sig. Sandro De Martini

CON.GRA.MA. SARDEGNA nella persona del suo presidente sig. Lorenzo Molinu

ARSICAVA SICILIA nella persona del suo presidente sig. Sebastiano Tosto

che comprendono circa 1.000 cave e laboratori con l'occupazione di almeno 11.000 dipendenti.

In particolare potrà contribuire all'emanazione di specifiche normative, regolamenti ed atti legislativi che dovranno armonizzare, come è possibile,l'attività estrattiva con l'imprescindibile rispetto della natura e delle sue caratteristiche ambientali.